Chi siamo

L’Associazione Sud è impegnata dal 1995 in progetti di Cooperazione e Solidarietà internazionale con particolare riferimento agli scambi giovanili europei, ai diritti delle cittadine e cittadini stranieri residenti in Italia, alle pari opportunità di genere.
L'informazione, l'orientamento e la formazione sono tra le sue priorità.
Le tecnologie multimediali sono gli strumenti privilegiati della sua azione.
Lavora per progetti che, nei contenuti e negli obiettivi, hanno una dimensione europea e una significativa impronta innovativa.
Dal 2005 l'Associazione Sud è iscritta all'Albo dei soggetti operanti per la Cooperazione e Partenariato internazionale istituito dalla Regione Puglia (L.R. 20/2003).

I progetti dell'Associazione Sud godono del supporto del Programma “Gioventù in Azione” della Commissione Europea; della “European Youth Foundation” del Consiglio d'Europa; dell'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia.

Dal 2005 l'Associazione Sud ha rafforzato la sua azione di scambio di buone prassi con realtà associative presenti in Paesi non comunitari, in particolare l'Albania, il Bacino mediterraneo e il Medio Oriente.

Come l'avventura iniziò :

Era il 31 ottobre 1995... >>>

info

Appuntamenti, iniziative, progetti in giro per l'Europa e non solo.

per conoscere

I nostri progetti in corso.

per agire

Centro Studi

Centro Studi "Iqbal Masih". Documentazione, ricerche, studi, formazione per l'inclusione e la pace.

per comprendere

dall'articolo 2 del nostro Statuto

“L'associazione ha lo scopo di far conoscere e valorizzare culture e popoli, realtà sociali e territoriali impegnati in esperienze di solidarietà, di pace, di giustizia. (…) istituisce un Centro Studi e Documentazione sui temi della cooperazione e solidarietà internazionali, della pace, della giustizia, dei diritti umani, delle donne, dell'immigrazione, dello sviluppo sostenibile, dell'ambiente. L'associazione promuove e sostiene tutte le forme di iniziative che favoriscono scambi e progetti formativi tra giovani europei e giovani extra europei.”

Associazione Sud: una finestra sul mondo